martedì 23 giugno 2009

ancora informazioni sulle possibilità di cui non conosciamo, avolte , neanche l'esistenza!

Anche nella nostra regione si può partecipare la Programma Leonardo da Vinci.
Il Programma Leonardo da Vinci dell'Unione Europea offre interessanti e pratiche occasioni di formazione all'estero che comprendono non solo lo stage all'estero, ma anche un corso di lingua. In tutta Italia decine di enti pubblici e privati, ogni anno, promuovono i bandi grazie ai quali migliaia di giovani partono per esperienze che ne arricchiscono la maturazione personale e professionale.
La Provincia di Cosenza, con il supporto di Euroform RFS di Rende (CS), promuove il progetto Marco Polo, nell'ambito del Programma Leonardo, che offre 60 tirocini di 13 settimane da svolgere in Francia, Irlanda, Inghilterra, Lituania, Malta e Spagna nei settori Istituzioni e Aziende Pubbliche, Turismo e Resort Business; Agro-alimentare; Internazionalizzazione, Ambiente; Information and Communication Technology; Nonprofit; Editoria, Elettronica, Sanità, Architettura, Servizi e altri.I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione ed orientamento pre-partenza presso la sede della Euroform RFS.Requisiti necessari 1. Essere residente in uno dei Comuni della Provincia di Cosenza; 2. Possedere un'ottima conoscenza, opportunamente certificata, della lingua inglese per Irlanda e Inghilterra e del francese per la Francia.Requisiti preferenziali 1. Titolo di studio specifico o precedente esperienza lavorativa in uno dei settori di riferimento; 2. Conoscenza della lingua del Paese di destinazione o di una lingua veicolare.Le selezioni e le partenze sono state ordinate secondo 2 macro-flussi nel rispetto delle seguenti date: - chi si è candidato entro il 19 febbraio 2009, ha partecipato alla selezione del 20 febbraio (ne abbiamo dato notizia in MUOVERSI 693§); - chi si candida entro il 28 maggio 2009, parteciperà alla selezione del 29 maggio e partirà in luglio.Le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sul modulo disponibile presso lo S.M.I. - Sportello Mobilità Internazionale (Piazza della Libertà, 36/40 - 87036 Rende) e sul sito internet www.euroformrfs.it.Le candidature dovranno pervenire esclusivamente presso lo S.M.I. a mezzo posta o a mano entro e non oltre la data ultima di presentazione sopra indicata (NON fa fede il timbro postale).Gli aspiranti partecipanti non riceveranno convocazioni per la selezione; essi dovranno presentarsi nei giorni indicati presso la sede della Euroform RFS (Piazza della Libertà, 36/40 - Rende) alle ore 9,00.Tutte le comunicazioni (graduatorie, calendari di preparazione, ecc.) avverranno tramite e-mail o pubblicazione sul sito internet www.euroformrfs.it.
Per informazioni scrivere a info@euroformrfs.it.sionale.

Io ho scoperto tutto questo per caso, cercando le informazioni per il mo blog, peccato, però che adesso la domanda non può esser fatta!

1 commento:

  1. Ciao..
    hai fatto bene a mettere in evidenza questi progetti,perchè a volte non si conosce nemmeno l'esistenza...tramite i tirocini si impara tanto e finalmente si fanno cose pù concrete rispetto ai corsi di studio...

    RispondiElimina